Bilocale Arredato o non Arredato?

Approfondimenti

Bilocale Arredato o non Arredato?

Il Bilocale rappresenta quasi la metà delle transazioni effettuate nella città di Milano.

Le motivazioni di questo interesse e di questa veloce crescita sono dovute alla contrazione della profittabilità degli investimenti tradizionali finanziari e, nel contempo, allo sviluppo del Property Management che garantisce una serie di benefici per l’investitore tra cui una profittabilità significativa, la disponibilità immediata del Locale in caso di necessità e, soprattutto, la garanzia dei pagamenti da parte degli ospiti.

 

Quindi il bilocale è il Re degli investimenti soprattutto in città come Milano dove esiste una tradizionale e radicata attenzione all’utilizzo intelligente del Patrimonio finanziario.

 

Ma conviene acquistare un bilocale arredato o conviene acquisirlo non arredato e affidarsi al tradizionale “fai da te”?

 

Naturalmente la risposta dipende da diversi elementi il primo dei quali è se si acquista per risiedere oppure per mettere a reddito l’immobile. Nel primo caso si dovrà tener conto degli eventuali mobili di proprietà che, nel caso si dovesse optare per n Bilocale arredato risulterebbero in ovestock con problematiche di stoccaggio. Altra situazione è quella di Proprietari che provengono da una residenza posta al di fuori di Milano e che per comodità ricercano un appartamento già arredato per sfuggire al compito di iniziare un lungo e faticoso rapporto con le grandi aziende di arredamento che, in ogni caso, difficilmente saranno in grado di raggiungere la qualità di un arredamento progettato e realizzato specificamente per il bilocale acquistato.

 

Per quanto riguarda invece chi acquista per mettere a reddito l’unità immobiliare la discriminante è il valore dell’arredamento in termini di Costo poiché questo influisce direttamente il livello di profittabilità atteso. Naturalmente se questo è competitivo, alleggerisce l’investitore del compito di andare alla ricerca della ottimale soluzione di arredamento e delega alla parte venditrice tutto il processo ottenendo così un vero “chiavi in mano” pronto ad essere messo a reddito.

 

Come sempre non esiste, quindi, una risposta univoca, ma solo la ricerca della coerenza che permetta di allineare le esigenze della proprietà con quelle delle sue attese sia in termini qualitativi che economici.