Investire nel mattone: ecco le opportunità

Investire nel mattone: ecco le opportunità per tutte le tasche

Approfondimenti

I bassi tassi e la maggiore fiducia rendono interessante l’acquisto immobiliare. Diverse le opportunità per portafogli da 250mila, 500mila e un milione di euro. Ma attenzione alla qualità e alla location per assicurarsi il rendimento.


 

I bassi tassi di interesse, la maggiore fiducia nel real estate, le opportunità che si sono create nel mercato residenziale dall’inizio della crisi riportano l’attenzione sull’immobiliare. E questo ritorno di interesse non premia solo la prima casa, che resta l’acquisto più importante e più ricercato, ma rispolvera anche le compravendite per investimento. Un tema più complesso, perché se la prima casa deve rispecchiare le nostre necessità e i nostri desideri, l’investimento deve rispondere a una sola regola: rendere.

Con quanto si ricava mensilmente dall’affitto di un appartamento si possono arrotondare lo stipendio o la pensione, garantendosi così una cifra in più rispetto alle entrate solite. 
Ma attenzione l’investimento rende se si trova in una location ricercata e gettonata, da studenti, giovani lavoratori e turisti (e quindi è consigliabile fare una analisi approfondita di zone e bacino d’utenza), se è di buona qualità e arredato bene (il che richiede un minimo di spesa, e di gusto) e se non ha spese esagerate da sostenere, anche in termini di gestione da appaltare a terzi. Tutti conti che bisogna fare in maniera precisa, per capire se tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione non arrivino a erodere il nostro guadagno.

- Il Sole 24 Ore

Continua a Leggere >>