Le Zone Migliori per i bilocali di Milano

Approfondimenti

Le Zone Migliori per i bilocali di Milano

 

Milano si conferma ormai come la piazza più importante del mercato immobiliare italiano, ma anche una di quelle che primeggia a livello europeo.

 

Questo primato è condizionato da fattori ormai strutturali (flussi di inurbamento per motivi professionali, di studio, di turismo), ma anche ad accelerazioni dovute a fattori macro come la recente assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali del 2026 che contribuirà positivamente al mantenimento dell’alto interesse all’investimento in questo mercato, soprattutto per quanto riguarda le Unità abitative come i bilocali.

 

Ma quali sono le Aree più interessanti per mantenere nel lungo termine il Valore dell’investimento?

 

Partiamo dall’analisi dei “bisogni” del Cliente che affitta per breve o medio termine un bilocale nell’area Milanese. La sua permanenza media è di circa 2 giorni e, nell’ambito della sua permanenza, ha necessità di muoversi facilmente con mezzi pubblici, di poter raggiungere velocemente le aree centrali della Città, di poter soddisfare le necessità di shopping e di servizi nella vicinanza della dimora dove soggiorna.

 

Quindi il bilocale deve necessariamente essere posizionato in una zona servita dalla Metropolitana (che dovrebbe essere raggiunta con una breve passeggiata…) e da altre possibilità di commuting urbano (tram, bus e bikesharing…).

 

Ma è altresì importante la presenza di servizi e locali commerciali che permettano una veloce soddisfazione di eventuali ulteriori bisogni dell’ospite (Farmacia, Ristorante…) durante l’intero arco della giornata.

 

Per completare la logica della scelta, nell’ottica di valorizzare l’investimento, è poco efficiente pensare all’acquisto del Bilocale nelle zone centrali dove il costo della superficie è molto più elevato, ma è sicuramente più redditizio, acquistare l’immobile nelle immediate zone che si propongono al di fuori della prima cerchia dei Bastioni per ottimizzare il rapporto Costo/Beneficio e che, in ogni caso, permettono il raggiungimento del centro di Milano con molta facilità.

 

Questo tema è stato testimoniato correttamente nell’ambito della pubblicazione del Centro Studi della SIGEST “Residenziale a Milano: Mercato Immobiliare e Trend emergenti (2018)” da parte della Prof.ssa Lidia Diappi (del Politecnico di Milano) che dimostra come la “Gentrification” risulti essere una tendenza ormai strutturale della città di Milano. Ma cos’è la Gentrification? Secondo le indicazioni di sintesi della Prof.ssa Diappi, è la trasformazione di zone popolari in quartieri attraenti e vivibili a alle quali gli edifici ristrutturati donano una nuova immagine. Quartieri dove è interessante l’investimento proprio perché il rapporto Costo/Beneficio risulta essere più elevato.

 

Ma oltre la scelta della zona, coerente con la necessità di soddisfare i bisogni di permanenza dell’ospite, è anche necessario “arredare” il bilocale in maniera coerente alla sua ottimale valorizzazione da parte dell’azienda di Property Management che si prenderà cura di renderlo disponibile ai potenziali Clienti. Quindi è necessario un arredamento completo e confortevole, ma soprattutto l’utilizzo del divano letto che aumenta significativamente la percentuale di ospiti interessati all’appartamento e il suo Valore giornaliero per la possibilità di ospitare fino a 4 Clienti.

 

In sintesi, la scelta della Zona è molto importante, ma è necessario avere una visione trasversale di variabili che possono ottimizzare la profittabilità dell’investimento.