Sei disposto a pagare per spazi NON utili?
Approfondimenti
Il comportamento di acquisto del Cliente al momento di acquistare una Casa è condizionato da due momenti diversi:
il primo momento è fondamentalmente legato a motivazioni di carattere personale e psicologico e attiene alle sensazioni che si provano nell’entrare in uno spazio abitativo e riconoscere immediatamente che quella non è una casa, ma è la “mia” casa!
Il secondo momento, che si attiva subito dopo il primo, è quello della razionalizzazione degli elementi di confronto con altre opzioni abitative già valutate e che conduce inevitabilmente ad un ragionamento di carattere razionale ed economico.
Mentre nella Fase di “innamoramento” il Cliente è il solo giudice perché il suo giudizio è prettamente personale, nella seconda Fase il ragionamento assume dimensioni più complesse.
Ecco alcuni spunti che pensiamo possano essere utili ad effettuare una scelta “razionale” nell’ambito della decisione di acquistare o meno una casa che possa risultare valida a lungo termine sia per chi acquista per farla diventare la propria residenza, ma anche per chi acquista l’immobile come investimento e quindi ha la necessità di investire correttamente il proprio capitale per ottenere il massimo della profittabilità:
- L’investimento immobiliare (soprattutto per la Prima casa) è l’investimento più importante della vs Vita. Non succederà più di dover movimentare una tale massa di denaro per altri acquisti. Per questo è necessario operare con raziocinio al fine di non disperdere inutilmente parte del proprio patrimonio;
- L’analisi dell’immobile proposto deve essere effettuata verificando con attenzione la funzionalità degli spazi e la loro fruizione. Ricordate che più lo spazio proposto che acquistate è ridondante e più il costo della casa aumenta in maniera inutile. La domanda critica da porsi è la seguente: ho davvero necessità di tutti questi spazi?
- Verificate con cura se gli spazi che costituiscono la vs futura abitazione siano coerenti con le vs necessità, ma non producano sprechi che, per loro natura, aumentano i costi inutili da pagare anche dopo la fase di acquisto (millesimi condominiali, riscaldamento e raffreddamento, pulizie…)
In particolare chiedetevi:
-
- La zona giorno contiene lo spazio per ospitare una cucina funzionale alle mie esigenze? Esiste lo spazio per inserire un tavolo per almeno 4 persone comprensivo degli spazi di passaggio? L’Area di soggiorno permette il posizionamento di un comodo divano e di una parete attrezzata per inserire la televisione e una piccola libreria? I rapporti aero illuminanti mi soddisfano?
- La zona notte permette il posizionamento di un comodo letto matrimoniale e di un armadio di profondità rispettabile? È presente (magari) una cabina armadio che permetta una più comoda fruizione della camera?
- Il bagno è veramente comodo? Ha il posizionamento di tutti i sanitari? La doccia ha delle misure che mi permettano un confort ragipnevole? Presenta uno spazio separato per il lavabo e/o per il posizionamento di una lavatrice al fine di evitare la sua fastidiosa presenza nel soggiorno?
- Esistono degli spazi di servizio (lavanderia e/o ripostiglio che mi permettano una logistica razionale nella casa?
- Se tutti i requisiti che soddisfano una scelta razionale sono soddisfatti, allora potete pensare che l’investimento, oltre a soddisfare il vs piacere inziale, sia anche coerente sotto il profilo dell’investimento e della sua conservazione nel tempo;
- Al contrario dovete riflettere sul fatto che se l’innamoramento psicologico è dovuto ad elementi che producono un overcost dovuto a spazi dilatati e sovrabbondanti, allora l’investimento che state effettuando sarà senza dubbio valido per soddisfare il vs piacere estetico, ma dovreste dubitare sulla sua efficacia a medio lungo termine in quanto risulterà poco competitivo al momento di una sua eventuale rivendita sul mercato.
La filosofia imprenditoriale di BEST BUY si basa da sempre sul rispetto delle esigenze funzionali dei ns Clienti e alla contemporanea ricerca di valorizzazione del loro patrimonio economico nel tempo.
Semplicemente perché anche noi abbiamo acquistato delle abitazioni e sappiamo il profondo coinvolgimento emotivo ed economico che questo produce.
Per questo investiamo molto tempo nella progettazione di spazi “intelligenti” che, per noi, significa immaginare la progettazione di “migliori spazi in meno spazio” e dedicare una forte attenzione a non sprecare mq per pigrizia progettuale.
Leggete cosa scrive Carlo GIORDANO di Immobiliare.it “Il calo dei valori immobiliari è legato anche all’inefficienza delle case rispetto ai nuovi desiderata degli italiani. Oggi un appartamento con quattro stanze ha perso appeal perché non risponde più alle necessità delle famiglie: lo spazio, che un tempo poteva essere una comodità, è diventato un costo da sostenere.!”
Siete sicuri di voler comprare mq (inutili) o preferite essere sicuri della validità del vs investimento nel tempo?