Comprare casa a Milano: i costi zona per zona e le previsioni 2020

Secondo la Camera di Commercio si rivalutano tutte le tipologie immobiliari

Market News

Articolo di Idealista.it - Redazione



Milano si conferma l’eccezione immobiliare d’Italia, con prezzi sempre in crescita nel 2019 per tutte le tipologie di edifici. I dati della Camera di Commercio.

Prezzi case a Milano, trend e previsioni 2020

Oltre cinquemila euro al metro quadro è la media 2019 dei prezzi immobiliari milanesi: un +2,6% medio annuo e un +1,4% semestrale, trainato dal nuovo skyline che spinge gli investimenti sul capoluogo lombardo. Un aumento che non interessa solo le tipologie immobiliari di nuova costruzione, ma coinvolge anche le soluzioni ristrutturate e perfino quelle obsolete, che traggono valore dai progetti di riqualificazione già in programma.



Ha dichiarato Vincenzo Albanese, presidente di FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza (Confcommercio Milano) e vice presidente di Confcommercio Milano: “A inizio anno credo sia sempre interessante fare un bilancio e definire i possibili trend per i prossimi 12 mesi. Per il residenziale certamente possiamo considerare il 2019 come un anno particolarmente positivo per Milano, sebbene la riduzione dello stock in vendita, che cala annualmente del 20%, fa ipotizzare che l’incremento di valori non si fermerà a breve. Sul fronte nazionale, nel 2019 il residenziale ha registrato una crescita sia a livello di prezzi sia per numero di compravendite, nel 2020 ci aspettiamo una situazione di crescita stabile. Una notizia positiva è che anche i mercati delle grandi città nel 2019 hanno dimostrato dinamicità, e per il 2020 prevediamo in questi centri un consolidamento dei volumi e la stabilizzazione dei prezzi. Dal 2020 non ci attendiamo quindi miracoli, ma uno scenario di crescita costante e moderata, che coinvolga tutto il territorio, con una punta di eccellenza nella città di Milano”.

Continua a leggere >>