Il Bilocale come investimento sicuro

Market News

Il Mercato immobiliare sta vivendo una fase di grande interesse da parte degli Investitori che vedono in questo una possibile alternativa percorribile agli investimenti finanziari tradizionali (vista anche l’incertezza delle prospettive degli scenari macroeconomici, la grande dose di volatilità proposta dagli Investimenti classici finanziari ed infine dal rendimento non proprio soddisfacente).

 

Le transazioni sono in continuo aumento, ma all’interno di questo trend è chiaro l’emergere di una tipologia di immobili che fino a poco tempo fa non erano al centro degli scambi immobiliari: il Bilocale.

 

Perché questo fenomeno? Se andiamo a cercare le motivazioni, queste sono molto chiare se si considerano tre fenomeni principali che hanno determinato l’accelerazione di questa tipologia di immobile soprattutto in città come Milano:

1- La continua crescita economica della città che ha si propone come polo di attrazione sia in termini di Residenza, ma anche di polo studentesco per le eccellenze delle Università che qui hanno la loro Sede (Bocconi, Politecnico, Cattolica…)

2- L’eccedenza dell’offerta di un patrimonio immobiliare dovuta all’arretramento di certe classi sociali (la media borghesia) che non possono più permettersi di avere dei costi di manutenzione elevati

3- L’accelerazione dello sviluppo economico della città che si propone ormai come uno degli hub più qualificati in Europa.

 

Questi fenomeni, incrociati con la dinamica sociodemografica che vede nuclei familiari sempre meno numerosi e con meno risorse economiche a disposizione, produce questo interesse verso la soluzione del bilocale come prodotto per abitare in città e che permette una residenza in aree semicentrali di Milano, soprattutto se collegate efficientemente con la piattaforma di comunicazioni di superficie e di Metropolitana.

 

Questi fenomeni determinano un elevato interesse per il Bilocale come prodotto di investimento ed è anche per questo che le Imprese di Property Management si demoltiplicano al fine di soddisfare la richiesta di affitto di Bilocali in Milano che, secondo le ultime rilevazioni, produce un rendimento dal 4 al 7% annuo (al lordo delle Imposte) che non ha eguali nella panoramica dei prodotti finanziari tradizionali.

 

La tendenza? Probabilmente rimarrà stabile a medio termine considerando, da una parte, il basso livello inflazionistico che ci si aspetta e alla stabilità dei tassi di sconto e, dall’altra, la conferma dell’evoluzione di Milano come città di riferimento in Europa e il continuo flusso in entrata che determina la conferma di un investimento interessante: il Bilocale.